riscldamento a gas

Realizziamo impianti di riscaldamento a gas metano e GPL efficienti e a norma

Ottieni un impianto di riscaldamento a gas metano o GPL in grado di assicurare risparmio energetico e un ottimale riscaldamento degli ambienti di aziende, condomini e case.

Realizziamo impianti di riscaldamento a norma e in regola con tutte le regole vigenti.

Impianti riscaldamento a gas

Il sistema di riscaldamento tradizionale con i classici termosifoni che riscaldano tutti gli ambienti è particolarmente diffuso in Italia e non accenna a sparire poiché rimane una soluzione conveniente in molte situazioni.

Inoltre oggi esistono varie tipologie di termosifoni che prestano particolare attenzione anche all’estetica e al design tanto da poter diventare dei veri e propri pezzi di arredo.

Parlando della tipologia di alimentazione negli impianti di riscaldamento, la diffusione di una capillare rete di gas metano in tutta Italia, fa sì che questo sia l’alimentatore più utilizzato dagli utenti sia privati che pubblici. Il GPL, però, può essere un’ottima alternativa nelle zone che non sono servite dalla rete di gas metano.

Riscaldamento a gas metano

Il gas metano viene estratto, stoccato e portato nelle case attraverso i metanodotti. Arriva allo stato gassoso grazie ad una capillare rete di distribuzione, estremamente sviluppata in Italia. Per essere utilizzato è necessario che passi prima da un contatore che ne registra i consumi.

I suoi vantaggi principali consistono principalmente nel fatto che richiede un investimento iniziale poco elevato e che ha un prezzo mensile piuttosto contenuto. Inoltre, ha un basso impatto ambientale e il suo impianto occupa poco spazio poiché non necessita un serbatoio.

Lo svantaggio però risiede nel fatto che non può rifornire le abitazioni che non sono collegate alla rete di distribuzione.

Riscaldamento a GPL

Il GPL, come il metano, viene estratto allo stato gassoso ma viene trasportato allo stato liquido. Per questo motivo può arrivare anche alle abitazioni che non sono raggiunte dalla rete di distribuzione di metano e questo costituisce il suo principale vantaggio a cui si aggiunge anche il fatto che è poco inquinante e l’investimento iniziale non è elevato (in quanto si può prendere il serbatoio in comodato d’uso).

Gli svantaggi invece risiedono nel costo (più elevato rispetto a quello del metano) e nel fatto che il serbatoio può risultare piuttosto ingombrante e richiede uno spazio adeguato per l’installazione.

Perché scegliere Pifferi srl?

domande frequenti

Per prima cosa facciamo un sopralluogo gratuito sul posto in cui verrà installato l’impianto. Qui studiamo gli spazi e le caratteristiche dell’azienda o dell’abitazione. Ci facciamo raccontare dal cliente, nel dettaglio, i suoi bisogni e le sue esigenze.

Durante la fase di progettazione pensiamo anche al modo migliore per armonizzare l’impianto con l’ambiente. I nostri ingegneri e specialisti studiano una soluzione personalizzata che ti sarà presentata entro circa TOT GIORNI dal momento del sopralluogo.

Una volta presentato il progetto puoi richiedere eventuali modifiche o miglioramenti. Approvata la soluzione definitiva, concordiamo insieme la migliore data per l’inizio dei lavori.

Anche gli impianti di riscaldamento devono rispettare gli standard dell’Unione Europea e quindi devono essere installati o adeguati secondo normativa. Installiamo impianti di riscaldamento di ultima generazione ad alta efficienza e potenza per aziende, avvalendoci delle migliori marche sul mercato affinché i clienti possano beneficiare, nella massima sicurezza, di prestazioni ottimali.

Terminati i lavori ti forniamo il certificato di conformità richiesto per legge.

Generalmente il tempo necessario per installare un impianto di riscaldamento dipende dalle dimensioni degli ambienti da riscaldare.

Sì, è consigliabile effettuare la manutenzione ogni anno. Correggendo eventuali malfunzionamenti o sostituendo parti sottoposte a usura, siamo in grado di assicurare la massima efficienza dell’impianto. Inoltre garantiamo la possibilità di intervento in caso di guasti improvvisi.