riscaldamento ad energia rinnovabile

Realizziamo impianti ad energia rinnovabile per aziende, condomini e case

Taglia i costi delle bollette e produci energia pulita installando un impianto di riscaldamento ad energia rinnovabile.

Progettiamo e realizziamo impianti di riscaldamento per aziende, condomini e abitazioni private, alimentati ad energia rinnovabile. Realizziamo impianti alimentati con fotovoltaico e geotermia.

Impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici permettono la produzione di energia elettrica dal sole. Questa energia viene poi convogliata e utilizzata per l’alimentazione di pompe di calore che fungono da riscaldamento, climatizzazione e permettono la produzione di acqua calda sanitaria.

Grazie ai pannelli fotovoltaici produrrai autonomamente energia elettrica pulita che non inquina. Per ogni kWh prodotto, risparmierai l’immissione nell’ambiente di 700 gr di CO2.

Inoltre, non solo ridurrai notevolmente il costo delle bollette ma potrai anche guadagnare. Infatti nei casi in cui l’impianto è grid-connected, immette nella rete elettrica locale l’energia prodotta in eccesso che ti verrà pagata.

Impianti geotermici

Gli impianti geotermici recuperano il calore della Terra e lo convogliano per il riscaldamento dei tuoi ambienti.

Gli impianti geotermici sono generalmente costituiti da:

  • sonde geotermiche, ossia delle tubature che raccolgono e assorbono il calore proveniente dal sottosuolo;

  • la pompa di calore, elemento centrale di tutto l’impianto, è un generatore che utilizza il calore estratto dalle sonde per renderlo sfruttabile dall’impianto di distribuzione;

  • impianto di distribuzione del calore, rappresenta il tradizionale impianto di distribuzione del riscaldamento presente in tutti gli immobili. In questo caso tende ad essere utilizzato quello a pannelli radianti piuttosto che quello con termosifoni.

Anche questa tipologia di impianto garantisce un risparmio energetico ed economico e la riduzione di emissioni di CO2.

I vantaggi degli impianti di riscaldamento ad energia rinnovabile

Ad oggi, la tipologia di impianto ad energia rinnovabile più diffusa è quella fotovoltaica probabilmente perché i pannelli solari sono più facili da installare rispetto agli impianti geotermici. Ogni edificio o abitazione, però, ha esigenze specifiche in base alle quali bisogna valutare la migliore tipologia di impianto.

In ogni caso sia il fotovoltaico che il geotermico presentano degli interessanti vantaggi:

  • efficientamento energetico e risparmio sulla bolletta fino al 70%

  • possibilità di sfruttare il Superbonus 110% per risparmiare sull’installazione

  • produzione di energia green e salvaguardia dell’ambiente

Perché scegliere Pifferi srl?

domande frequenti

Per prima cosa facciamo un sopralluogo gratuito durante il quale analizziamo l’azienda o l’abitazione per verificare quale tipologia di impianto ad energia rinnovabile sia più idoneo. Durante questo sopralluogo inoltre ti chiederemo di raccontarci, nel dettaglio, quali sono i tuoi bisogni e le tue esigenze.

Raccolte tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, passiamo alla fase di progettazione, nel corso della quale i nostri ingegneri e specialisti studiano una soluzione personalizzata in grado di apportare un consistente risparmio ed efficientamento energetico.

Una volta visualizzato il progetto, puoi richiedere eventuali modifiche o miglioramenti. Approvata la soluzione definitiva, concordiamo insieme la migliore data per l’inizio dei lavori.

Prestiamo massima attenzione alla sicurezza e alla realizzazione dell’impianto secondo le norme europee e in conformità con la certificazione UNI.

Generalmente il tempo necessario per installare un impianto fotovoltaico o geotermico dipende da

Sì, è consigliabile effettuare la manutenzione ogni sei mesi circa. Correggendo eventuali malfunzionamenti o sostituendo parti sottoposte a usura, siamo in grado di assicurare la massima efficienza dell’impianto. Inoltre garantiamo la possibilità di intervento in caso di guasti improvvisi.

Il costo di un impianto

Il costo di un impianto