riscaldamento elettrico

Realizziamo impianti di riscaldamento di qualsiasi genere, alimentati a energia elettrica

Riduci gli interventi di manutenzione e risparmia sulle spese di installazione grazie all’impianto di riscaldamento elettrico.

Progettiamo e realizziamo impianti di riscaldamento elettrico in aziende di tutti i settori, condomini e case. Offriamo la soluzione perfetta a chi non vuole affidarsi al gas metano né intende dotarsi di una canna fumaria.

Quando installare un impianto di riscaldamento elettrico

Data l’ampia rete di distribuzione di gas in tutta Italia e il suo costo più contenuto rispetto all’elettricità, al momento gli impianti di riscaldamento a gas metano sono i più utilizzati nel nostro Paese.

I sistemi elettrici però si stanno diffondendo in modo esponenziale per la loro facilità d’uso, il basso impatto ambientale e l’efficientamento energetico che nella maggior parte dei casi riescono a garantire.

Infatti, da quando è stato introdotto l’APE (Attestato di Prestazione Energetica), i consumatori prestano una diversa attenzione all’efficienza e al consumo energetico degli impianti.

Inoltre, nei casi in cui gli edifici si trovano lontani rispetto alla rete di distribuzione del gas, la scelta di un sistema elettrico potrebbe essere preferibile rispetto alla decisione di installare un bombolone a GPL che richiede la presenza di una caldaia e la stesura di impianti di approvvigionamento, distribuzione e scarico.

In ogni caso, per capire se il riscaldamento elettrico è la soluzione giusta per te, devi considerare le tue reali esigenze, le dimensioni delle stanze, il budget e i tuoi attuali costi energetici. Pifferi srl può aiutarti a valutare questi elementi e ad individuare la tipologia di impianto migliore per riscaldare la tua casa o la tua azienda.

Tipologie di riscaldamento elettrico

In commercio esistono diverse tipologie di riscaldamento elettrico. Ecco le principali:

  • Riscaldamento a pavimento
  • Riscaldamento a parete
  • Termosifoni elettrici
  • Riscaldamento a soffitto
  • Riscaldamento a battiscopa

Perché scegliere Pifferi srl?

domande frequenti

Per prima cosa facciamo un sopralluogo gratuito durante il quale analizziamo l’azienda o l’abitazione in cui è richiesta l’installazione del riscaldamento elettrico. Durante questo sopralluogo ti chiederemo di raccontarci, nel dettaglio, quali sono i tuoi bisogni e le tue esigenze.

Raccolte tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, passiamo alla fase di progettazione, nel corso della quale i nostri ingegneri e specialisti studiano una soluzione personalizzata in grado di apportare un consistente risparmio dei consumi.

Una volta visualizzato il progetto, puoi richiedere eventuali modifiche o miglioramenti. Approvata la soluzione definitiva, concordiamo insieme la migliore data per l’inizio dei lavori.

Prestiamo massima attenzione alla sicurezza e alla realizzazione dell’impianto secondo le norme europee e in conformità con la certificazione UNI.

Generalmente il tempo necessario per installare un impianto elettrico varia a seconda della tipologia di impianto scelto e dalle dimensioni dell’azienda o abitazione.

Sì, è consigliabile effettuare la manutenzione ogni anno. Correggendo eventuali malfunzionamenti o sostituendo parti sottoposte a usura, siamo in grado di assicurare la massima efficienza dell’impianto. Inoltre garantiamo la possibilità di intervento in caso di guasti improvvisi.

Anche il costo dipende dalla tipologia di impianto e dalle dimensioni dell’azienda o abitazione. Le spese di acquisto però possono essere ammortizzate grazie alle detrazioni fiscali garantite dallo Stato. Grazie agli incentivi statali è, infatti, possibile recuperare il 50% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione mentre l’aliquota sale al 65% se gli interventi effettuati sono classificati come riqualificazione energetica.