riscaldamento con termosifoni

Progettiamo e realizziamo i tradizionali impianti di riscaldamento con termosifoni

Scegli il riscaldamento con termosifoni per evitare alti costi di installazione e manutenzione e problemi di gestione.

Operiamo in abitazioni e industrie di vari settori e garantiamo il massimo dell’efficienza e sicurezza per i nostri impianti. Forniamo radiatori di qualsiasi forma e dimensione, prestando particolare attenzione allo stile e al design.

Come funziona il riscaldamento con termosifoni

Il sistema di riscaldamento con termosifoni si basa sul principio della trasmissione del calore per convezione. Questo tipo di impianto è costituito da una caldaia che alimenta una serie di radiatori dislocati nei vari ambienti.

Per garantire un ambiente caldo ed accogliente, l’acqua all’interno dei termosifoni deve raggiungere una temperatura di almeno 70°C.

Il riscaldamento con termosifoni ha bassi costi di installazione e manutenzione. Inoltre, in caso di malfunzionamenti, questo impianto può essere modificato facilmente tramite la sostituzione di un singolo termosifone (o, in alcuni casi della stessa caldaia), lasciando inalterato il resto.

È il caso però di ricordare che con il riscaldamento tradizionale il consumo è più alto e che i termosifoni sono responsabili di moti convettivi dell’aria che trasportano polvere e acari in casa.

Come scegliere il giusto impianto di riscaldamento con termosifoni

I termosifoni possono essere idraulici, a metano o elettrici e possono essere realizzati in ghisa, acciaio o alluminio. Per capire quale tipologia di radiatore sia migliore per i propri ambienti bisogna tenere conto di una serie di fattori.

  • Dimensione dell’ambiente da riscaldare
  • Posizione degli attacchi
  • Potenza tecnica
  • Esigenze estetiche

Noi di Pifferi srl, nella definizione del progetto, prendiamo in considerazione tutti questi aspetti e ti aiutiamo ad individuare la soluzione migliore per te.

Perché scegliere Pifferi srl?

domande frequenti

Per prima cosa facciamo un sopralluogo gratuito durante il quale analizziamo l’azienda o l’abitazione in cui è richiesta l’installazione del riscaldamento con termosifoni. Durante questo sopralluogo ti chiederemo di raccontarci, nel dettaglio, quali sono i tuoi bisogni e le tue esigenze.

Raccolte tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, passiamo alla fase di progettazione, nel corso della quale i nostri ingegneri e specialisti studiano una soluzione personalizzata in grado di assicurare il massimo comfort abitativo e la coerenza con l’estetica degli ambienti.

Una volta visualizzato il progetto, puoi richiedere eventuali modifiche o miglioramenti. Approvata la soluzione definitiva, concordiamo insieme la migliore data per l’inizio dei lavori.

Prestiamo massima attenzione alla sicurezza e alla realizzazione dell’impianto secondo le norme europee e in conformità con la certificazione UNI.

Generalmente il tempo necessario per installare un impianto con termosifoni varia a seconda della tipologia di impianto scelto e dalle dimensioni dell’azienda o abitazione.

Sì, è consigliabile effettuare la manutenzione ogni anno. Correggendo eventuali malfunzionamenti o sostituendo parti sottoposte a usura, siamo in grado di assicurare la massima efficienza dell’impianto. Inoltre garantiamo la possibilità di intervento in caso di guasti improvvisi.

Il costo dipende dalla tipologia di radiatori scelti e dalle dimensioni dell’azienda o abitazione